Le allergie crociate

Chi soffre di allergia ai pollini deve fare attenzione a frutta e verdura crude, quando la dieta si basa principalmente su questi alimenti. Infatti alcuni allergeni del mondo vegetale sono molto simili strutturalmente agli allergeni della frutta e il sistema immunitario li riconosce entrambi come estranei (ad esempio l’allergene della betulla è quasi uguale a quello della mela).
Campanello d’allarme è solitamente un forte prurito della bocca ma nei casi di allergia più grave si possono manifestare ipotensione, difficoltà nella respirazione e shock anafilattico. Alcuni accorgimenti come quello di trattare la frutta e la verdura con una breve cottura o con il succo di limone potrebbero non essere sufficienti, dato che le allergie alla frutta potrebbero essere legate, oltre che ai comuni allergeni, anche alle proteine che, come nel caso dell’allergia alla pesca, non vengono alterate

Presso il laboratorio Gentras è possibile effettuare contemporaneamente vari test allergologici per individuare la presenza di eventuali allergie crociate.

Lascia un commento