Predisposizione all’obesità

La Nutrigenomica, una branca relativamente nuova della genetica, rappresenta un’applicazione pratica dei progressi scientifici nel campo dell’alimentazione personalizzata.
Il metabolismo umano è molto complesso ed è influenzato sia da fattori esterni (stile di vita, alimentazione, …) che da fattori estrinseci (dipendenti dal nostro DNA). La tendenza ad accumulare peso corporeo ad esempio, varia da individuo ad individuo, ma il nostro DNA ci dà indicazioni sulla personale predisposizione all’obesità.
I geni che codificano per un enzima coinvolto nel controllo del peso corporeo e del metabolismo sono PPARG e FTO ed i portatori della variante sfavorevole hanno una maggiore probabilità di avere un elevato indice di massa corporea (BMI: Body Mass Index). Conoscere la propria predisposizione all’obesità è utile per aiutarci a contrastare la malattia adottando uno stile di vita più sano.

Il test viene eseguito a partire da un tampone buccale, se anche tu vuoi conoscere la tua predisposizione genetica all’obesità prenota un test presso il laboratorio Gentras.

Lascia un commento