ALLERGIA al POMODORO: COME SI MANIFESTA?

Il pomodoro è un frutto tipico della dieta mediterranea ed è spesso  presente sulle nostre tavole, in particolare nel periodo estivo.
Nonostante sia un alimento ampiamente utilizzato nel nostro paese, non è di facile consumo per tutti. Alcune persone, infatti, manifestano reazioni allergiche al pomodoro, le quali si possono presentare con una vasta gamma di sintomi.
Le reazioni più lievi si hanno quando un soggetto allergico entra in contatto con il frutto in questione: basta il contatto con la pelle a far rilasciare istamina da parte del sistema immunitario della persona allergica. Tra le reazioni più leggere si notano  arrossamento della pelle, prurito e rash cutanei.
Quando invece il soggetto allergico ingerisce il pomodoro, iniziano a manifestarsi le reazioni più severe: gonfiore delle labbra, orticaria, diarrea, vomito, difficoltà respiratoria e attacco d’asma.
Presso il laboratorio Gentras, effettuando un semplice prelievo di sangue, è possibile individuare le igE specifiche, ossia gli anticorpi che si attivano in presenza di allergeni.

Lascia un commento