Le influenze sulla performance sportiva

La pandemia da Covid-19 e il lockdown hanno condizionato il nostro modo di allenarci: l’approccio all’attività fisica si è fatto più tecnologico, spostando la palestra dentro le mura domestiche, guidati dal nostro personal trainer virtuale. Con il recente allentarsi delle misure restrittive, torna la voglia di incontrarsi nuovamente in palestra, non solo per usare di nuovo i nostri vecchi attrezzi, ma anche per sentirci coinvolti, protagonisti del nostro ritrovato benessere psico-fisico. La pandemia ha infatti influito notevolmente anche sulla sfera psicologica, e mai come in questo momento è forte la voglia di fare attività fisica in maniera consapevole.

L’allenamento si fa sempre più ibrido, combinando varie discipline per una esperienza completa e gratificante. A supporto di questa tendenza, la Scienza ci dà la possibilità di conoscere il nostro corpo in maniera più approfondita. E’ ormai noto che l’unicità di ognuno di noi è scritta all’interno del nostro patrimonio genetico, nel quale possiamo scoprire alcune interessanti caratteristiche. Il DNA contiene infatti alcune regioni variabili che possono determinare la nostra propensione verso il tipo di attività fisica più adatta a noi, ad esempio se siamo più predisposti a un tipo di performance di resistenza o di potenza.

Conoscere questo ed altri aspetti “nascosti” è più semplice di quanto si pensi: tramite un semplice prelievo di materiale biologico dalla bocca, Gentras è in grado di interrogare le variabili genetiche che influiscono sulla performance sportiva, fornendo in poco tempo risultati attendibili su cui basare il proprio allenamento e renderlo più efficace. Parlane con il personal trainer e scopri di più sulla nostra pagina dedicata allo SPORT e all’approfondimento su GENI E SPORT